10 October 2006

Scoop


Ieri sera sono andato a vedere “Scoop” di Woody Allen. Non mi è piaciuto e penso che io lo possa dire avendo visto tutti i suoi film e non come quelli che l’hanno scoperto da “Match Point” in poi e pensano di essere dei suoi esperti.
Non mi è piaciuto perché mi è sembrata una comicità non aggiornata, una comicità fatta di poche battute e pchi sguardi. Non credo che il problema sia la presenza di Woody Allen come ha scritto qualche critico perché lui era irresistibile in “Hollywood Ending” (ancora rido...) e in “Anything else”. Penso che il problema sia proprio Scarlett Johansson. E’ bella, bellissima, troppa senza essere troppa: la scena di lei in costume è eccezionale, e il costume è intero, immaginarsi se avesse avuto un costume a due pezzi!
Secondo me Scarlett è bravissima per ruoli drammatici ma per le commedie non mi sembra proprio adatta, non ne ha la faccia. Lei è la bellona, è la Kim Basinger, è la ragazza della porta accanto, è la bibliotecaria che si scioglie i capelli, si toglie gli occhiali e diventa supersexy, ma non sarà mai la nevrotica alla Mia Farrow (un’altra che infatti era bravissima nei ruoli drammatici ma scarsa in quelli comici) o la dolce ma simpatica (e poco sexy) come la mitica Diane Keaton.
Continuo a pensare che l’attrice ideale per Woody sia Christina Ricci (spettacolare in “Anything else”) ma forse anche Lindsay Lohan non starebbe male al suo fianco (il suo “Baciati dalla sfortuna” è un film comico grazie a lei e alle sue facce...).
Il film riprende un po’ il filone di “Misterioso omicidio a Manhattan” e la storia non sarebbe neanche male se non fosse che sembra poco curato in quello che dovrebbe essere la forza di Woody: le battute.

Ma forse, come ho già scritto prima, il problema non sono le battute ma chi le recita.

Memorabile comunque alcune battute: “Io sono nato nell’ebraismo ma crescendo mi sono convertito al narcisismo”.


Voto: 65%

1 comment:

Ginevra said...

Io ero d'accordo con te. Ma rivedendolo DOPO 6 ANNI, l'ho trovato esilarante! :-) Starò invecchiando.